Attivo Delegati Sanità Privata e Terzo Settore UIL FPL – 15 luglio 2025
Martedi 15 luglio 2025, si è svolto l’attivo dei delegati e delle delegate della sanità privata e del terzo settore. Numerosi i punti all’ordine del giorno affrontati durante l’attivo: dalla dalla vertenza ARIS-AIOP in atto, passando alla vertenza ANASTE, alle criticità sul CCNL AIAS, all’informativa sui negoziati in atto sul CCNL ConfCommercio Salute, Sanità e Cura, agli aggiornamenti sui confronti con la parte datoriale relativo al CCNL ANFFAS, all’informativa sull’Osservatorio Nazionale relativo al CCNL Coop Sociali, all’istituzione della commissione Paritetica Uneba art 77, all’informativa del tavolo di trattativa con Croce Rossa, ANPAS e Misericordie fissato il 6 Agosto e per finire un accenno ai temi che stiamo affrontando come segreteria nazionale con il Gruppo Giomi, Korian, sino all’informativa sulla vertenza in atto con l’Istituto Figlie di San Camillo.
Ad aprire la discussione il Segretario Nazionale Ciro Chietti con delega alla Sanità Privata, il quale ha sollecitato tutte le strutture territoriali provinciali e Regionali a proseguire e intensificare le azioni di mobilitazione contro AIOP attraverso presìdi, sit-in, diffusione di volantini, comunicati stampa e, non ultimo, l’invio della nota preparata dallo stesso segretario ai territori per indirizzarla ai presidenti regionali di AIOP. In essa si evidenzia l’urgenza di avviare un confronto concreto per il rinnovo dei contratti, scaduti da sei anni per la sanità privata e da oltre tredici anni per il comparto socio-sanitario. Nelle settore socio sanitario in particolare, Ciro ha evidenziato la condizione di criticità legata anche a fenomeni di dumping contrattuale rispetto ad altri contratti siglati nel biennio 2024-2025.
È poi intervenuto il Segretario Nazionale UIL FPL Simone Selvaggio, che ha fornito un’ampia informativa sui corsi ECM destinati alle professioni sanitarie, estendendo il focus sulla sanità privata e al terzo settore.
Successivamente ha proseguito il Segretario Nazionale con delega al Terzo Settore Pietro Bardoscia continuando la disamina sugli altri contratti del Terzo Settore e ringraziando a nome di tutta la Segreteria le tante Dirigenti e i tanti Dirigenti, Segretarie e Segretari per il loro prezioso supporto che stanno dando alla segreteria nazionale su tutte le tematiche sopra descritte.
Dopo i vari interventi dei tanti e delle tante dirigenti sulle iniziative che stanno portando avanti nel loro territorio, a conclusione dei lavori è intervenuta la nostra Segretaria Generale UIL FPL Rita Longobardi che ha rivolto un appello forte a tutti i presenti a proseguire nella mobilitazione e nella difesa delle lavoratrici e lavoratori del settore con determinazione cosi come stiamo facendo. L’obiettivo è raggiungere tutte le lavoratrici ed i lavoratori della Sanità Privata e del Terzo Settore, andando struttura per struttura, facendo capire le ragioni delle tante battaglie che stiamo conducendo nella Sanità Privata e nel Terzo Settore che hanno lo scopo di ridare contratti dignitosi sotto il punto di vista economico e normativo e recuperare la perdita del potere di acquisto erosa da una inflazione a due cifre degli ultimi anni.