Si è tenuto ieri il tavolo con Federcasa, nell’ambito dell’attività relativa alla Commissione Nazionale di Gestione (CNG) di cui all’art. 3 comma 2 del CCNL. L’attivazione della CNG era stata richiesta dalla CISL FP, a seguito della disdetta del CCNL 2022-2024 da parte della FP CGIL lo scorso febbraio, per chiarire la “titolarità” o meno – ai tavoli negoziali della contrattazione decentrata 2022-2024, del soggetto disdettante.
La nostra Organizzazione Sindacale, come ben sapete, ritiene che il dettato contrattuale, dai noi stipulato e sottoscritto, non genera dubbi in merito. Comunque, la Commissione Nazionale di Gestione si è svolta in un clima di leale confronto sul tema da parte di tutti i soggetti coinvolti, quali la parte datoriale e rappresentanze sindacali. La UIL FPL ha espresso al tavolo la propria posizione, che è sempre improntata al confronto, con l’obiettivo di fortificare la contrattazione e le relazioni sindacali.
Durante l’incontro abbiamo poi chiarito con Federcasa il tema del riconoscimento della vacanza contrattuale (IVC) che verrà corrisposta dalle Aziende ai lavoratori del comparto, a partire dal corrente mese di luglio, coerentemente a quanto previsto dal dettato contrattuale (art. 4 commi 6 e 7). Infine, vi informiamo di aver calendarizzato il primo tavolo di trattativa relativo al rinnovo del CCNL 2025-2027, per il prossimo 24 settembre.