CCNL unificato Anpas/Misericordie/Croce rossa italiana: report sulla prosecuzione della trattativa

Martedì 14 ottobre 2025, presso la sede della Croce Rossa Italiana a Roma, si è svolto il secondo incontro tra le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e le Associazioni ANPAS, Misericordie e Croce Rossa Italiana, finalizzato al percorso di unificazione e rinnovo contrattuale dei due CCNL attualmente vigenti.

Nel corso dell’incontro, le parti hanno svolto una prima analisi comparativa dei testi contrattuali, convenendo di calendarizzare due ulteriori incontri: il 26 novembre e il 2 dicembre. Il primo incontro, previsto per il 26 novembre, sarà dedicato al confronto sugli articoli che le parti ritengono già corretti armonizzati e non bisognosi di modifiche o integrazioni, con l’obiettivo di armonizzarli e consolidarli nel nuovo testo unico.

Il secondo incontro, programmato per il 2 dicembre, segnerà invece l’avvio del confronto sugli articoli che necessitano di aggiornamenti, modifiche anche di natura normativa o di implementazioni, in particolare su quegli istituti che caratterizzeranno il futuro contratto unico del settore dell’emergenza-urgenza.

Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL auspicano una decisa accelerazione del percorso negoziale, affinché si possa giungere in tempi brevi alla sottoscrizione di un contratto innovativo, capace non solo di rispondere alle nuove esigenze del settore, ma anche di riconoscere al personale coinvolto una giusta retribuzione e di recuperare il potere d’acquisto eroso negli ultimi anni.