Anpas/Misericordie/Croce Rossa italiana: report sull’incontro per l’unificazione dei contratti

In data 26 novembre 2025, presso la sede dell’Anpas Fratellanza militare di Firenze si è svolto il terzo incontro tra le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e le Associazioni ANPAS, Misericordie e Croce Rossa Italiana, finalizzato al percorso di unificazione e rinnovo contrattuale dei due CCNL attualmente vigenti.
Nel corso dell’incontro, le parti hanno proseguito il lavoro di comparazione degli articolati contrattuali, armonizzando e aggiornando i testi simili e inserendo modifiche migliorative quali a titolo esemplificativo il pieno riconoscimento retributivo dell’astensione obbligatoria della maternità non previsto nel CCNL Croce Rossa.

Nei prossimi incontri, programmati per i giorni 8 e 20 gennaio, verrà avviato il confronto sugli articoli che necessitano di ulteriori aggiornamenti, modifiche e integrazioni di natura normativa o con ricadute di carattere economico o di implementazioni delle previsioni di tutela e diritti, in particolare su istituti che valorizzeranno il futuro contratto unico del settore dell’emergenza-urgenza.

Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno infine sollecitato le parti datoriali ad una decisa accelerazione del percorso negoziale, affinché si possa giungere alla sottoscrizione in tempi ragionevoli di un contratto innovativo, volto non solo di rispondere alle nuove esigenze del settore, ma soprattutto capace di valorizzare il personale coinvolto con retribuzioni adeguate e diritti maggiormente esigibili.