Martedì 27 ottobre 2025, presso la sede AIAS a Roma, è proseguito il confronto tra le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e l’Associazione AIAS sul rinnovo contrattuale. Le parti hanno affrontato l’analisi delle criticità che si riscontrano a livello regionale e territoriale in relazione alle tariffe e si sono confrontate sul metodo da condividere per avviare il negoziato sulle materie contenute nelle piattaforme.
Nei prossimi incontri si procederà a confrontarsi sulla parte normativa, partendo dalla sezione Diritti e Tutele con particolare riferimento all’istituto della malattia e del comporto. Su richiesta delle OO.SS., l’Associazione al prossimo incontro produrrà inoltre una sintesi dello stato dell’arte suddivisa per regioni e territori in relazione alle tariffe attualmente applicate e al numero di lavoratrici e lavoratori coinvolti.
Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL auspicano una decisa accelerazione del percorso negoziale, affinché si possano dare le giuste risposte ai lavoratori del settore sul piano retributivo e normativo.