Ccnl AIAS: report sulla trattativa per il rinnovo del contratto

In data 20 settembre 2025 le organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno incontrato a Roma l’Associazione datoriale AIAS per proseguire il confronto sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L’Associazione datoriale ha aperto l’incontro sottolineando la forte sofferenza determinata dal mancato adeguamento delle tariffe da parte di molte Regioni, elemento che è stato indicato come ostacolo al rinnovo contrattuale.

Tuttavia nonostante le difficoltà riscontrate l’Associazione ha dato disponibilità a proseguire il confronto. Da parte sindacale nel ribadire la necessità di entrare nel merito delle materie indicate in piattaforma, è stata confermata la disponibilità di proseguire in tutte le sedi istituzionali, le azioni finalizzate all’adeguamento delle tariffe per qualificare il settore e conferire valore al lavoro di cura.

L’incontro, seppur ancora in fase preliminare, ha tuttavia riscontrato distanze tra le posizioni sindacali e datoriali. Le parti hanno infine convenuto di proseguire il negoziato nel mese di ottobre al fine di entrare nel merito delle materie contenute nella piattaforma.

Continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi dei prossimi incontri.