In data 16 gennaio u.s a Milano, si sono incontrate Confcommercio Salute, Sanità e Cura e le Organizzazioni Sindacali CISL FP, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTuCS per proseguire la trattativa per il rinnovo del CCNL Confcommercio Salute, Sanità e Cura scaduto il 31 dicembre 2024, con l’obiettivo di giungere tempestivamente alla definizione del negoziato. La trattativa in continuità con il precedente incontro, si è concentrata su temi di carattere economico, con particolare riferimento agli aumenti tabellari e all’abrogazione del trattamento economico progressivo (TEP).
Dal confronto, a tratti teso, sono emerse ancora distanze tra le parti che, al momento non lasciano intravedere una conclusione positiva della trattativa. In particolare, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito che senza un aumento economico in linea con i CCNL di settore e l’abrogazione del trattamento economico progressivo ( TEP), non sarà possibile rinnovare il contratto nazionale.
La delegazione datoriale, prendendo atto della posizione sindacale più volte ribadita e chiarita al tavolo, ha comunicato la necessità di riunire nuovamente i propri organismi per ottenere gli un mandato volto a proseguire il confronto in modo fattivo.
Il prossimo incontro è stato calendarizzato in data 30 gennaio. Continueremo a tenervi aggiornati.