In data 3 dicembre 2025, a Milano, si sono incontrate Confcommercio Salute, Sanità e Cura e le Organizzazioni Sindacali CISL FP, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTuCS per proseguire il confronto finalizzato al rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore. Nel corso dell’incontro, la parte datoriale ha continuato ad esprimere la volontà di giungere alla firma del rinnovo contrattuale auspicabilmente in tempi brevi, sottolineando comunque le difficoltà delle aziende dovute ai rincari dei costi energetici ed ai mancati incassi da parte delle Istituzioni pubbliche; inoltre è stata rimarcata la difficoltà a trovare figure professionali adeguate in quanto il settore non è tra quelli maggiormente attrattivi.
All’ordine del giorno dell’incontro erano stati condivisi importanti tematiche quali ad esempio il TEP e la banca ore, ma differentemente da quanto previsto, la controparte datoriale ha voluto subito formulare una proposta di aumento tabellare, a condizioni contrattuali invariate, pari al 6,5%, senza specificare il numero o il peso delle tranche. Le Organizzazioni Sindacali, pur stigmatizzando il cambiamento unilaterale ed inatteso dell’ordine del giorno, non si sono sottratte al confronto ritendo comunque del tutto insoddisfacente la proposta economica e sottolineando come sia imprescindibile anche una soluzione positiva alle criticità poste dal TEP e dalla banca ore.
L’obiettivo delle OO.SS. rimane quello di salvaguardare il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori e raggiungere un’intesa che riconosca finalmente la professionalità acquisita e la qualità del lavoro svolto. In quest’ottica le parti si sono aggiornate al 18 dicembre, in Confcommercio Milano, al fine di proseguire il confronto sulle fondamentali tematiche ancora oggetto di discussione.