Si è tenuto ieri il secondo incontro tra le OO.SS. e la delegazione di Federcasa, per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L’incontro ha segnato l’ingresso nel vivo della trattativa, concentrandosi sull’analisi della parte normativa del contratto. Come delegazione sindacale, abbiamo illustrato in modo approfondito le nostre proposte di modifica e le opportune integrazioni che riteniamo necessarie per i primi 35 articoli del testo contrattuale. Le nostre osservazioni mirano a migliorare le tutele per le lavoratrici e i lavoratori e ad aggiornare l’impianto normativo alle attuali esigenze del settore.
A riprova della nostra volontà di procedere speditamente e con concretezza, comunichiamo che già nella serata di oggi invieremo a Federcasa il documento formale contenente tutte le nostre osservazioni e le proposte di modifica puntuali, come discusso durante l’incontro. Il confronto proseguirà nelle giornate del 18 e 19 novembre p.v., date già calendarizzate per il prossimo appuntamento negoziale. In vista di tale incontro, e per consentire alla trattativa di avanzare su basi di analisi concrete, abbiamo chiesto formalmente a Federcasa di fornirci i dati di aggregazione relativi alla composizione del personale, suddivisi per categoria. Riteniamo questi dati indispensabili per valutare l’impatto delle modifiche contrattuali e per proseguire il negoziato con la riforma del sistema di classificazione richiesta dalle OO.SS. da valutare con piena cognizione di causa.
Aggiornamento Cassa Geometri
Infine, a margine della riunione, il Presidente di Federcasa ha fornito un aggiornamento sulla nota questione relativa alla Cassa Geometri. Ci è stato consegnato un testo di emendamento di natura normativa che l’Associazione intende proporre nelle sedi istituzionali competenti, in quanto non ritengono possibile produrre interventi risolutivi in sede contrattuale. Le scriventi Organizzazioni Sindacali si riservano di analizzare nel dettaglio tale proposta e di valutarne gli impatti.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sui prossimi sviluppi del negoziato.