
Report trattativa rinnovo CCNL Anffas 2020/2022
In data 21 Aprile 2023 a Roma sono proseguite le trattative relative al rinnovo del CCNL 20/22 tra ANFFAS le OO.SS Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl.
Il negoziato si è concentrato sulla definizione delle code contrattuali del precedente contratto, definendo gli istituti già discussi nell’ultimo incontro quali previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa, linee guida sulla videosorveglianza e ad articolare quanto previsto in materia di congedi per le donne vittime di violenza.
Per quanto attiene il sistema classificatorio le parti hanno convenuto di rinviare ad altro incontro dedicato la discussione sul sistema di classificazione, mentre abbiamo proceduto a proporre un nuovo articolato legato al Cambio Gestione.
Abbiamo proseguito il confronto sull’art 61 legato al “servizio con obbligo di residenza nelle strutture” rispetto al quale chiediamo il superamento delle “notte passive”. Su questo punto Anffas procederà ad effettuare una ricognizione interna alle strutture associate al fine di verificarne l’impatto generale in termini economici e normativi.
Abbiamo iniziato a confrontarci sull’art. 7 relativo alla contrattazione e sulla necessità di rendere esigibile il sistema di progressioni.
La trattativa proseguirà il giorno 26 Maggio e 22 Giugno 2023. Sarà nostra cura tenervi tempestivamente informati sull’andamento del percorso di rinnovo contrattuale del CCNL.