
Resoconto della trattativa sul rinnovo del CCNL Opere Valdesi
In data 11 Settembre u.s. si è svolto a Torino, l’incontro per il prosieguo delle trattative per il rinnovo del CCNL delle Opere Valdesi.
Durante l’incontro è stato affrontato il riassetto delle relazioni sindacali con particolare riferimento allo sviluppo del confronto tra le parti a livello aziendale, alla esigibilità della contrattazione di secondo livello con particolare riferimento alla premialità prevista dall’art. 76 e ad implementare nuovi modelli al fine di definire la valorizzazione della crescita professionale.
Inoltre la trattativa si è sviluppata altresì sulla perimetrazione del secondo livello di contrattazione in relazione ai diversi livelli e alle relative materie rinviate.
Il confronto è proseguito sull’aggiornamento normativo dei contratti a termine con la definizione delle causali rinviate dalla norma alla contrattazione.
Infine il tavolo ha avviato il confronto sul sistema di classificazione e le relative declaratorie, con la finalità di aggiornare l’attuale impianto e introdurre nuove figure professionali.
Il negoziato proseguirà in data 17 Ottobre 2023.