Fondazione Santa Lucia.Biondo/Longobardi (Uil): amministrazione straordinaria scongiura la vendita all’asta, preserva la valenza pubblica dell’ente e permette continuità assistenziale e lavorativa

“Dopo le tensioni e le incognite dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi al MIMIT, oggi finalmente la proprietà della Fondazione Santa Lucia accetta l’opzione dell’amministrazione straordinaria, così come proposto con fermezza dalla Uil e dalla Regione Lazio”. È quanto hanno dichiarato il Segretario Confederale della Uil, Santo Biondo, e la Segretaria Generale della Uil-Fpl, Rita Longobardi.

“Un passaggio importante – hanno commentato i due sindacalisti – per gli oltre 800 professionisti sanitari e ricercatori della Fondazione, il più grande ospedale monospecialistico d’Europa dedicato alla neuroriabilitazione, nonché centro d’eccellenza per la ricerca scientifica nazionale. Un grande risultato frutto della sinergia tra lavoratrici, lavoratori, parti sociali e istituzioni, che ha permesso di scongiurare la vendita mediante asta pubblica”.

“Questa soluzione, la cui durata dovrà avrà tempi certi – hanno concluso Biondo e Longobardi – rappresenta un punto di partenza e non di arrivo per proseguire un percorso che dovrà vedere impegnate le Istituzioni a mantenere un’interlocuzione costante e attiva con le parti sociali, volta a garantire l’elevato livello di continuità assistenziale e lavorativa offerto dalla Fondazione Santa Lucia”.