Opera Don Orione siglato accordo integrativo del Premio d’Incentivazione

Il 25 settembre 2025, è stato siglato l’accordo in merito al Premio di Incentivazione previsto dall’art. 57 del CCNL ARIS RSA che viene assorbito ed ampliato , per le strutture dell’Opera Don Orione presenti sul territorio nazionale. L’accordo raggiunto migliora la previsione contrattuale grazie a:
• maggiori risorse economiche messe a disposizione del premio fino ad un massimo di 630 euro, al raggiungimento di almeno uno degli obiettivi previsti tali somme saranno defiscalizzate al 5%;
• miglioramento per il calcolo delle giornate di presenza: non saranno considerate assenze i periodi di astensione facoltativa per maternità e paternità nel limite dei 26 gg lavorativi, permessi per malattia del figlio ai sensi di quanto previsto da dlgs 151/2001, congedi per donne vittime di violenza, assenze per terapie salvavita
• introduzione del meccanismo di ridistribuzione delle economie a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, nel rispetto dei requisiti dell’accordo.

La conversione totale del premio in Welfare consentirà l’aumento della disponibilità economica con una maggiorazione del 25%, che sarà accessibile tramite la piattaforma web Oneflex di AON. Su richiesta delle lavoratrici e dei lavoratori per l’accesso ai buoni spesa, l’Opera fornirà supporto telematico e logistico per garantirne la fruizione.

L’accordo prevede altresì la comunicazione, alle Organizzazioni Sindacali, dei dati relativi all’applicazione dell’accordo stesso, dei quali sarà data puntuale informazione.