Report sull’incontro per il rinnovo del CCNL FICEI 2025-2027

Oggi 13 maggio, presso la sede della FICEI, si è svolto il quarto incontro relativo alla trattativa per il rinnovo del CCNL FICEI, applicabile ai dipendenti dei consorzi e degli enti industrializzati aderenti alla Federazione, per il triennio 2025-2027.

Nel corso dell’incontro, la UIL FPL ha ribadito con determinazione la necessità di migliorare la proposta di rinnovo contrattuale avanzata da FICEI, in particolare per
quanto riguarda la parte tabellare. Il sindacato ha evidenziato l’urgenza di recuperare il potere d’acquisto eroso dall’inflazione negli ultimi anni, tenendo conto anche delle proiezioni dell’indice IPCA per il triennio in questione.

A seguito di un confronto serrato, FICEI ha presentato una nuova proposta economica che riduce ulteriormente le distanze tra le parti, auspicando che possano essere colmate nei prossimi incontri, già programmati per il mese di giugno. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 16 giugno, quando si riunirà la commissione tecnica composta da rappresentanti sindacali e datoriali. In quell’occasione si affronteranno i temi relativi alla parte normativa, inclusi alcuni articoli che potrebbero avere anch’essi un impatto sul costo del rinnovo contrattuale, aggiungendosi alla percentuale sulla parte tabellare. L’incontro successivo, finalizzato alla definizione della percentuale economica, è previsto per martedì 18 giugno alle ore 16.
Vi terremo costantemente aggiornati.