• Home page
  • info@uilfpl.it
  • 06.865081

Tavolo rotonda "salute e territorio" Festa UIL Bari

Data evento: 08/07/2023 | Luogo evento: Bari


C'è un emergenza: se non viene dato l'avvio ad un Piano straordinario di assunzioni in sanità, rischiamo a breve il totale collasso del sistema sanitario nazionale.
La Uil-Fpl al tavolo di confronto con il Ministro della Salute, Schillaci, continuerà a porre con forza questa assoluta necessità, insieme all'esigenza improcrastinabile di postare nella prossima Legge di Bilancio le risorse necessarie per garantire adeguati rinnovi contrattuali, la valorizzazione delle professionalità e la stabilizzazione di tutto il personale precario.
Così come dobbiamo mettere un freno al dilagante ricorso all'esternalizzazione dei servizi, con appalti che producono ribassi continui dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori, che in troppi casi sfiorano la soglia della dignità sociale.
Sottofinanziamento del Fondo Sanitario Nazionale, carenza di personale, il numero chiuso nelle Facoltà di medicina, l'esplosione della domanda di servizi sanitari da parte di una popolazione sempre più anziana, anni di blocco del turn-over, migrazione verso l'estero o segmenti della sanità privata per stipendi che nel pubblico sono in media il 30% in meno rispetto alla media dei Paesi Europei, l'accelerazione all'implementazione dei servizi di telemedicina.
Saremo sempre i primi a sederci ai tavoli di confronto per risolvere queste criticità ma al contempo continueremo la nostra mobilitazione finché non ci saranno date risposte chiare e soluzioni concrete!

Vedi le altre gallerie fotografiche