• Home page
  • info@uilfpl.it
  • 06.865081

VII Congresso straordinario regionale Uil Fpl - Calabria

Data evento: 19/09/2023 | Luogo evento: Catanzaro


La Uil Fpl Calabria chiude la stagione commissariale e si prepara con entusiasmo, coesione ed ottimismo ad un nuovo inizio. Una grande partecipazione al VII Congresso straordinario regionale dal titolo “Costruiamo il futuro, riscrivendo il presente. Diamo Voce al Paese Reale” a cui hanno preso parte le delegate e i delegati provenienti da tutta la regione.
Domenico Proietti, Segretario generale della Uil Fpl, nel suo intervento ha affermato: "La Calabria è una regione dalle grandi potenzialità, fatta di donne e uomini capaci, autentici e con grandi professionalità, spesso inespresse. Una realtà ulteriormente a rischio con l'attuazione del Ddl sull'autonomia differenziata, che divide il Paese, aumenta l'esistente divario tra Nord e Sud e mette in discussione l'università del SSN e la sua fondamentale natura pubblica.

Dal PNRR possono nascere grandi opportunità per rilanciare la Calabria e tutto il sud del Paese. Non lasciamocele sfuggire: servono assunzioni, stabilizzazioni, rinnovi contrattuali per rendere attrattivo il posto di lavoro pubblico, risorse per una fiscalità incentivante sulla contrattazione di secondo livello, come nel privato. E poi, basta alle continue penalizzazioni del lavoro pubblico! Pensiamo solo al blocco del Tfr/Tfs: stiamo ancora aspettando che il Governo si esprima su come attuare la sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo quel blocco!
Priorità assoluta è la salvaguardia della sanità pubblica, ne va la vita e il diritto alla salute delle persone! I 20 miliardi del Pnrr sono importanti ma non sono sufficienti. Sollecitiamo il Presidente Meloni a riaprire in Europa la questione del Mes sanitario, una linea di credito di 37 miliardi con un tasso dello 0.60%, restituibile in tantissimi anni. La Uil ha molto a cuore anche il riordino delle autonomie locali. In questi anni c’è stata molta frammentazione ma è necessario accorpare i Comuni perché averne 8mila implica una minore qualità dei servizi del nostro Paese.

Dopo un dibattito vivo e appassionato, con oltre 30 interventi, è stato eletto all'unanimità nuovo Segretario Generale della Uil Fpl Calabria Walter Bloise, Dirigente del Comune di Cosenza e già Sub commissario della Uil Fpl di Cosenza. Affiancheranno Walter Bloise nella guida della Uil Fpl Calabria i componenti della segreteria: Roberto Siciliano; Pietro Cerchiara; Pietro Tiano; Bruno Ruberto; Emanuela Decina e Anna Rita Mancuso. Mentre il nuovo tesoriere sarà Giovanni Scerbo.
Buon lavoro!

Vedi le altre gallerie fotografiche